Due righe su di me

Cinzia Tonello
Psicologa Psicoterapeuta

Mi chiamo Cinzia Tonello sono psicologa e psicoterapeuta iscritta all’Ordine delle Psicologhe e Psicologi del Veneto con il numero 4163.

Ho studiato a Padova presso la facoltà di Psicologia dove mi sono laureata il 10 novembre 1999. Ho conseguito la specializzazione quadriennale in Psicoterapia presso l’Istituto di Psicoterapia Interazionista. Dal 2005 lavoro in ambito clinico sia con adulti che con adolescenti.

Partendo da un atteggiamento di ascolto, apertura e curiosità ho svolto la mia attività clinica incontrando persone che, in terapia, hanno portato la propria esperienza di vita e le proprie difficoltà; questo mi ha dato la possibilità di approfondire temi quali: il trattamento del disturbo post traumatico da stress, le diverse manifestazioni della depressione, le difficoltà legate all’ansia, ecc, ecc, ecc. Ma descrivere questo attraverso definizioni diagnostiche rischia di far perdere di vista il punto dal quale sono partita e cioè che ho incontrato delle persone, che mi hanno raccontato la propria esperienza di vita e insieme abbiano costruito un dialogo concreto, volto al cambiamento. Nei colloqui non ho ascoltato la depressione, ho ascoltato Giorgio, Aurora, Riccardo, Federica. La mia esperienza clinica, in questi anni, è stata il risultato dell’incontro tra le teorie della mente e le diverse realtà individuali.

Parallelamente, per più di un ventennio, ho svolto attività di sostegno scolastico, animazione e formazione, in ambito educativo. Ho lavorato nelle scuole facendo integrazione scolastica con bambini diversamente abili o con difficoltà cognitive, comportamentali ed evolutive, affiancandoli ed accompagnandoli nel loro percorso formativo e di crescita nella scuola.

Ho lavorato con bambini piccoli, negli asili nido, nelle scuole per l’infanzia, nella scuola primaria, in quella secondaria di primo grado e con ragazzi in un istituto di avviamento professionale. Attraverso il supporto quotidiano, a seconda delle capacità, delle risorse e nonostante le difficoltà li ho aiutati a trovare le proprie strategie. Ho lavorato come educatrice in un doposcuola, in una comunità per ragazze e in una colonia estiva. 

Ho svolto attività di formazione approfondendo tematiche quali: contrasto al bullismo, educazione all’affettività, supporto psicologico nelle malattie autoimmuni.

 

Cos'è la psicoterapia interazionista?

Si definisce Psicoterapia Interazionista l’insieme dei metodi, delle strategie e degli strumenti, coerenti al modello (teoria della mente e dell’agire umano), atti a modificare: i processi generativi di problematiche personali, interpersonali e sociali, ovvero i modi di essere e agire disfunzionali, rispetto a se stessi, agli altri e al mondo, considerando i correlati contesti culturali, sociali e neuro-psicologici.
La Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Interattivo-Cognitiva svolge un’attività di formazione in cui si integrano, entro un riferimento costruttivista, le metodiche cognitive, strategiche e narrative.

Il modello configura i comportamenti e gli stati mentali vissuti come problematici come tentativi disfunzionali di adattamento dell’organizzazione individuale ai diversi sistemi interattivi e ai relativi contesti, siano essi intrapersonali o interpersonali, psico-biologici o socio-psicologici.
L’ottica interazionista attribuisce un ruolo significativo anche ai processi linguistici e pragmatici, culturali e situazionali attraverso cui le persone costruiscono le forme del loro disagio e le loro soluzioni devianti.
La Scuola offre la possibilità di acquisire specifiche competenze relazionali e terapeutiche, sostenute da un’adeguata conoscenza dei presupposti teorici, metodologici e da un adeguato coinvolgimento personale.

Lo Psicoterapeuta Interazionista è un professionista qualificato da una formazione scientifica personale e operativa in grado di utilizzare metodologie atte a cambiare, nelle persone che lo richiedono, schemi e forme di pensiero, stati e processi emotivi, abitudini e comportamenti, ritenuti disfunzionali sul piano soggettivo e dell’adattamento interpersonale e sociale.

Contattami